“Bertoldi si muove con sicurezza lungo i sentieri scivolosi dell’uomo e riesce a restituirne la forza e la luce dove la maggior parte di noi coglie solo ombre e disagio”

Libri e Romanzi

Vedi tutti i libri
Nuovo

Lillys Courage (traduzione in tedesco)

Zürich, 1917. Lilly Volkart ist zwanzig Jahre alt und träumt davon, Kinderärztin zu werden. Doch zunächst muss sie das nötige Geld für ein Medizinstudium in der Pension ihrer Eltern verdienen. Unter den Pensionsgästen – viele Schweizer Studenten des Polytechnikums – ist auch der Italiener Umberto, in den sich Lilly verliebt. Aber aus der Liebesgeschichte wird…

Televisione

Vedi tutto
Nuovo Riuniti per Natale – Inghilterra e Irlanda

Riuniti per Natale – Inghilterra e Irlanda

Riuniti per Natale – Inghilterra e Irlanda 2022 – 51 minuti Concetto, regia, montaggio, colore: Alberto Engeli Ricerche, logistica, scrittura, intervista e voce narrante: Mattia Bertoldi Sinossi: come da tradizione natalizia, per l’ottavo anno consecutivo abbiamo realizzato una serie di documentari dedicati all’emigrazione dal Ticino e dalla Svizzera italiana. In Inghilterra abbiamo dedicato una puntata…

Podcast

Mattia Bertoldi ha creato nel 2021 Trucioli, un podcast in cui scrittrici e scrittori parlano di come svolgono il loro lavoro tra abitudini e tecniche creative.
Vedi tutti gli episodi

News

Le canzoni che ci motivano

Una settimana fa ero nel nord-est dell’Inghilterra per correre una mezza maratona lungo la costa. Doveva essere lunga 21 chilometri, alla fine il percorso era di quasi 25 chilometri. Ed è proprio in quei momenti, quando sei convinto di aver concluso la gara e invece mancano ancora diverse centinaia di metri al traguardo, che arriva…

A Zurigo per presentare “Lillys Courage”

Quando studiavo letteratura a Zurigo, ormai quasi vent’anni fa, la Orell Füssli era il rifugio ideale. A due passi dalla stazione, aperta fino alle 20, ti abbracciava ogni volta che perdevi il treno. Erano gli anni in cui mi dedicavo soltanto ai racconti e la scrittura di un romanzo appariva come qualcosa di lontano. Poi…

Contatto

Foto Mattia Bertoldi

Mattia Bertoldi è autore di romanzi, articoli di giornale, racconti e serie televisive. Nato nel 1986 a Lugano, è cresciuto con i film di Robin Williams e si è laureato in letteratura e linguistica italiana/inglese a Zurigo. Leggi la biografia completa.

Per contattarlo, scrivigli una mail, cercalo sui social oppure usa il formulario di contatto.